Mosca Klinkhammer

Mosca Klinkhammer:

 

Buonasera a tutti.

Questa è una mosca che uso come “tappo” sul bracciolo quando pesco in drop. Cos’è la pesca in drop?E’ semplice, divertente e redditizia: si pesca con due mosche e si utilizza una grossa mosca galleggiante (“tappo”) sul bracciolo e in punta si mette una ninfa, anche di quelle abbastanza pesanti, con testa in tungsteno. La finalità della “mosca tappo” è duplice: sostiene la ninfa che lavora sott’acqua ed è comunque una mosca “che pesca”, perché un pesce può anche ghermirla come viene a bollare una normale mosca secca.

La mosca deve avere un buon galleggiamento per cui utilizzo una pallina di polistirolo di 5/6 mm.

Ma veniamo alle fasi di montaggio:

  1. Amo Fulling Mill 5065 #12 
  2. Con filo di montaggio nero e dubbing ice black costruiamo il corpo:

 

  1. Prendiamo ora una pallina di polistirolo di 5/6 mm

 

  1. La pallina va montata in calza. Cioè si prende un quadratino di tessuto di collant da donna bianco e si fissa il tutto sull’amo con vari giri di filo di montaggio:

 

  1. A questo punto si fissa una lunga hackle di gallo nero che bisogna montare a parachute. Dovremo fare almeno 5 o 6 giri intorno alla pallina di polistirolo.

Ogni giro della hackle va fatto sotto a quello precente.

 

  1. Quindi nodo di chiusura (aiutatevi con una biro senza refil):
  2. Ed ecco la mosca finita:

 

La mosca è abbastanza grossa, e la sua funzione principale è quella di fare da “tappo”, cioè deve sostenere la ninfa immersa, quindi fa la funzione di uno strike indicator. Ma non di rado le trote salgono a bollarla. Galleggia bene grazie al montaggio a parachute e grazie alla pallina di polistirolo. E sempre grazie alla pallina di polistirolo si vede bene anche da lontano o in condizioni di luce non ottimali.

Alla prossima

Patrizio Valdegrani